chi siamo

IL CENTRO RIC. RE. A.

Il Centro Psico-Socio Pedagogico Ric. Re. A. nasce come Associazione Professionale dall'incontro di cinque figure operanti nel sociale e nel settore psicopedagogico unite dallo stesso obiettivo: riconoscere e affrontare i disagi individuali e collettivi in un contesto sociale dove nuovi sistemi educativi e nuovi comportamenti si impongono forti, creando devianze di vario genere. In particolar specie, le prime vere società di ogni individuo, le famiglie, si trasformano in gruppi nei quali si creano i maggiori disagi umani che oggi giorno vanno a ledere l'armonia e la serenità individuale e collettiva.

Le difficoltà di adattamento nei diversi e nuovi contesti sociali possono creare disturbi comportamentali quando alle spalle di ognuno è assente una vera fortezza morale e affettiva che conduce la persona ad affrontare ogni ostacolo della vita nel modo giusto.

In famiglia, a scuola, nel gruppo amicale, nell'ambiente di lavoro, emergono chiari i disagi che l'uomo o il bambino hanno quando si rapportano con se stessi e con gli altri, ostacolando in tal modo la costruzione della propria identità e il corretto sviluppo cognitivo, psicologico e comportamentale.

Obiettivo del Centro Ric. Re. A. è quello di RICONOSCERE i disagi sociali e psicopedagogici, REALIZZARE interventi di tipo preventivo, informativo, di sensibilizzazione e di risoluzione delle problematiche emergenti, AFFRONTRARE il disagio attraverso specifiche metodologie utilizzate dalla nostra équipe di professionisti abilitati all'intervento di tipo sociologico, pedagogico e psicoterapeutico.

Il Centro si rivolge a:

  • famiglie (disturbi comportamentali - ansia, depressione - disturbi del comportamento alimentare, mancanza di autostima, difficoltà nei rapporti socio-lavorativi - mobbing, stalking, ecc... - interventi sulla coppia in difficoltà, ecc... );
  • bambini e adolescenti (disturbi di linguaggio e dell'apprendimento, dell'attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, disturbi alimentari - anoressia, bulimia, obesità, ortoressia - orientamento scolastico, educazione all'affettività;
  • aziende e privati (gestione delle risorse umane: ricerca e selezione del personale, formazione professionale, marketing strategico, sviluppo organizzativo, interventi di Programmazione NeuroLinguistica o PNL)

Il Centro Ric. Re. A. è aperto al pubblico come centro di ascolto.

Si riceve su appuntamento.